L’AquilAMAtrice, teaser della Filmaker Summer School


Immagini, suoni ed emozioni, tanta voglia di raccontare e condividere con la gente – in gesto di solidarietà – la propria esperienza. L’AquilAMAtrice è il docufilm realizzato dai ragazzi della Filmaker Summer School, il corso che si è tenuto a L’Aquila dal 23 al 27 agosto, organizzato dall’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani. Un’esperienza unica che ha permesso ai corsisti di ritrovarsi in quei giorni, in prima linea, nei luoghi dell’emergenza.

Il corso, nato con l’intento di trasferire ai partecipanti le nozioni più importanti del mondo dei filmaker, in un contesto esperienziale importante come quello dell’Aquila, è riuscito ad andare avanti, nonostante il clima di difficoltà che si respira ancora oggi nelle zone del Centro Italia, colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. Insieme ai docenti, Enrico Farro, Valerio Nicolosi e Simone Albano, la Filmaker Summer School ha quindi deciso di realizzare L’AquilAMAtrice, un docufilm che racconta di come la gente dell’Aquila, a distanza di 7 anni, ha reagito a questo sisma. Gli aquilani per primi si sono infatti sentiti in dovere di fornire alla persone colpite da questa terribile esperienza il miglior supporto possibile, cercando di fornire soccorso e conforto ai comuni vicini. E L’AquilAMAtrice rappresenta appunto questo tentativo di “vicinanza”, un racconto della realtà senza filtri, ma dalla forte carica emozionale.

Qui vi proponiamo il teaser – montato dai corsisti – che anticipa l’uscia di L’AquilAMAtrice. Il docufilm sarà online tra qualche mese e a breve disponibile anche in dvd. Il ricavato delle vendite sarà devoluto alle popolazioni colpite da questa tragedia, per la ricostruzioni delle abitazioni.