Rome Independent Film Festival, l’Associazione Filmaker tra i partner della XV edizione


Dal 25 Novembre al 1 Dicembre torna il Rome Independent Film Festival – RIFF. Al Cinema Savoy, al Cinema Europa e alla Biblioteca Europea di Roma saranno 110 i titoli protagonisti 110, tra film e documentari “indipendenti”, provenienti da 24 Paesi, di cui 15 in anteprima mondiale e 10 in anteprima europea.

L’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani, nello spirito che la contraddistingue, ha deciso di sostenere l’iniziativa e per questo sarà tra i partner di questa XV edizione.

Novità del RIFF 2016 la sezione a tematica LGBTQ – Focus LGBTQ -che comprende otto titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi di opere pluripremiate da festival internazionali legati all’identità di genere. Nel corso del Festival, diretto da Fabrizio Ferrari, verrà dato ampio spazio ai lungometraggi italiani, in collaborazione con CINEDEAF, alcuni titoli verranno sottotitolati per i sordomuti.

Altro momento importante è la rassegna spagnola Alficion dal titolo Nuevas Cinefilias – Il Cinema autoriale Spagnolo in collaborazione con l’Istituto Cervantes. Ci sarà anche quest’anno Cinemainsegna, progetto che periodicamente coinvolge una scuola alla proiezione di un lungometraggio seguito dal dibattito con il regista.

Giurati di questa XV edizione del RIFF saranno: il giornalista italiano Giovanni Anversa e il collega finlandese Jouni Kantola, gli attori Riccardo De Filippis, Stefano Fregni,  il Presidente della FICE Domenico Dinoia, l’operatrice culturale spagnola María del Carmen Hinojosa, l’attrice colombiana Juana Jimenez, la distributrice di NewGold Serena Lastrucci, lo sceneggiatore e regista Francesco Ranieri Martinotti, il regista spagnolo Gabriel Velázquez, la giornalista e produttrice americana Megan Williams e la fondatrice di Wanted Cinema Anastasia Plazzotta.