“NEW CITY MAP”: nuovo bando dall’Ordine degli architetti di Roma


L’argomento immigrazione, trai i vari aspetti della comunità, sta influenzando anche l’organizzazione urbana delle nostre città: in che modo e come possiamo intervenire?
L’evoluzione tecnologica può venirci in aiuto sia per una corretta divulgazione sui social che per la progettazione e realizzazione di strutture adeguate atte ad un adattamento degli spazi .
Proprio per questo L’Ordine degli Architetti di Roma ha dato il via al bando “New City Map”, per selezionare le seguenti figure che insieme porteranno avanti il progetto:
  • n. 8 Architetti, Pianificatori e Designer,

  • n. 2 Giornalisti,

  • n. 4 Sociologi e/o Antropologi,

  • n. 5 Film makers,

  • n. 5 Makers;

Di seguito riportiamo il comunicato stampa:
NEW CITY MAP, AL VIA IL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO
20 BORSE DI STUDIO PER GIOVANI PROFESSIONISTI
 
Sulla base del Progetto “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura” promosso dalla SIAE nel 2016 con cui la Società Italiana degli Autori ed Editori promuove la creatività dei giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori, l’Ordine degli Architetti di Roma presenta  il progetto per giovani di differenti ambiti professionali denominato “NEW CITY MAP”.  L’Ordine, condividendo le finalità del Bando, per la prima volta finanzia un progetto di analisi e ricerca con la creazione di un documentario avvalendosi di 20 professionisti.
I venti professionisti, di età inferiore ai 36 anni, selezionati attraverso il bando (http://ordine.architettiroma.it/wp-content/uploads/2017/05/call_loghi22.05.2017.pdf) che scade il 20 giugno 2017, dovranno svolgere un’attività di ricerca e realizzare un documentario. La finalità è quella di raccontare il fenomeno dello spostamento dei migranti nella città di Roma e analizzare come cambiano gli spazi della città in relazione al fenomeno di comunità in transito alla ricerca di posti per l’accoglienza temporanea. I ragazzi dovranno progettare e realizzare l’opera mobile, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e differenti metodi costruttivi; progettare e realizzare un documentario/inchiesta con il materiale documentale acquisito; analizzare ed elaborare i percorsi rilevati durante il periodo di osservazione e il conseguente uso dello spazio pubblico attraversato. I risultati del progetto e il video verranno presentati e diffusi in differenti ambiti ed eventi pubblici, il primo dei quali si svolgerà alla Casa dell’Architettura tra fine novembre e inizio dicembre 2017. Il totale lordo del compenso per ogni professionista è pari a circa € 1.100,00.
 
PER MAGGIORI INFO:
 
Giorgia Dal Bianco referente del progetto  newcitymap@architettiroma.it  06.97.60.45.62