#beFilmaker al Pantheon


         

La UAR – University of The Arts Rome, progetto dell’Istituto Pantheon Design & Technology, e la FILMAKER Associazione Nazionale Film-makers e Video-makers Italiani, hanno deciso di unire le rispettive esperienze nell’ambito della formazione e del video-making per un corso il cui obiettivo è quello di formare nuovi film-makers capaci di realizzare un video di qualità, affrontando un percorso in ogni suo aspetto.

 

Il periodo di formazione ha inizio il 6 novembre 2017 ed ha una durata di 400 ore, che si svolgeranno tra lezioni teoriche da 3 ore dalle 18:00 alle 21:00 e laboratori di pratica da 7 ore nei weekend, presso le sedi della UAR – University of The Arts Rome ed è un Corso Professionale autorizzato dalla Regione Lazio ai sensi della Legge Quadro n°845 del 21/12/78 – Legge Regionale n. 99 del 18/12/1979 e Legge Regionale n°23 del 02/92.

 

DESCRIZIONE

Il Corso Professionale in Montaggio Video guida gli studenti in un percorso di scoperta e di analisi del ruolo del montatore video e degli strumenti a sua disposizione. Attraverso la teoria, lo studio e showcase si impareranno metodi e metodologie di montaggio. Nei laboratori si metteranno in pratica le nozioni acquisite, si acquisirà  la tecnica e si imparerà ad utilizzare i tanti strumenti messi a disposizione dal digitale, per raggiungere i propri obiettivi. Per avere una preparazione completa si affronteranno anche basi di montaggio audio e di post-produzione video.

 

SBOCCHI PROFESIONALI

Al termine del corso professionale, gli studenti, avranno acquisito un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori del cinema, del montaggio video e della post-produzione. Avranno acquisito strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate. Oltre che per il cinema, il professionista potrà collaborare con settori creativi come il web, la pubblicità, la video animazione, o in qualità di Character Designer, Animator Designer o Storyboarder.

 

ATTESTATO

Al termine del corso si sosterrà un esame con una commissione nominata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale di Montatore Cinematografico e Audiovisivo.

 

AMMISSIONE

Per poter partecipare al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

 

COSTI DI AMMISSIONE

Dipendono dal reddito complessivo familiare lordo di appartenenza, così come indicato nella seguente tabella:

  

FASCIA COSTI PREVISTI
tra 0 e 15.000 euro 3000 euro
tra 15.001 e 28.000 euro 3250 euro
tra 28.001 e 55.000 euro 3500 euro
tra 55.001 e 75.000 euro 3750 euro
sopra i 75.000 euro 4000 euro

 

PIANO DI STUDI

  • Storia del cinema e degli audiovisivi
  • Linguaggio dei nuovi media integrati
  • Story-board
  • Sceneggiatura
  • Tecniche di montaggio video
  • Fotografia digitale
  • Tecniche di ripresa
  • Sound design
  • Impaginazione grafica
  • Sicurezza

 

Info e adesioni su:

associazionefilmaker.com

info@associazionefilmaker.com

fb: @be filmaker al pantheon