DANIELE NAPOLITANO


Nel 2011 ho frequentato un corso di due anni alla scuola romana di fotografia, diplomandomi nel corso base, in quello avanzato e specializzandomi in reportage.
La mia passione per il reportage mi ha portato a collaborare con un agenzia stampa romana, omniroma, per 6 anni. Con loro ho approfondito la cronaca e la politica locale e nazionale, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore all'interno di una grande vastità di contesti.
Da allora ho affrontato ogni tipo di settore, non solo reportage.
Ho collaborato con la Fidaf nel 2013 seguendo le squadre romane del campionato di serie A2 di quell'anno.
Ho pubblicato per il "Romanista" foto della Virtus Roma, squadra di pallacanestro romana lo stesso anno.
Ho fatto molti book fotografici ad attori e modelle, in studio e in esterna.
Spettacoli teatrali, saggi di danza, conferenze, feste di compleanno, matrimoni, battesimi e molto altro.
Parallelamente alla Scuola Romana di fotografia e alla mia collaborazione con Omniroma, ho frequentato la facoltà di scienze e tecnologie della comunicazione della Sapienza, che mi ha visto laureato nel 2015 con 102/110 con una tesi sul "Diritto alla Città" con la cattedra di sociologia della metropoli.
In questo periodo ho approfondito studi sociologici e antropologici che ho integrato al mio interesse per il reportage, cercando di lavorare sull'uso dell'immagine in merito alla costruzione dell'identità.
Seguendo questo interesse ho partecipato a un progetto di formazione e informazione sulla striscia di gaza, partito nel 2013 grazie all'associazione nazionale filmaker e videomaker italiani e al centro di scambio culturle italia-gaza vik, che mi ha permesso di fare il docente a dei corsi di fotogiornalismo e videogiornalismo per 3 volte in palestina, due a gaza e una in west bank. Il progetto continua tutt'ora.

Nel 2013 ho frequentato un corso base di videmaking con Valerio Nicolosi, responsabile della formazione dell'associazione nazionale filmaker e videomaker italiani e ho iniziato a lavorare anche come videomaker, sia come suo assistente sia in modo autonomo.

Nello stesso anno mi sono iscritto all'associazione nazionale dei filmaker e videomaker italiani, associazione di categoria che mi ha permesso di imparare molto da professionisti del settore.

Ho lavorato come assistente su diversi set, ho partecipato all'edizione del 2015 del 48ore film festival, ho girato diversi piccoli documentari autoriali in modo totalmente autonomo.

Nel ottobre del 2015 ho insegnato insieme a Simone Tripodi, Elisabetta Tonni ed Enrico Farro al corso base dell'associazione nazionale dei filmaker e videomaker italiani, della durata di 5 mesi.

Nel maggio del 2016 ho iniziato a collaborare full time con un agenzia di dirette televisive, come operatore tv e come videogiornalista.
L'agenzia, EuropaLive, ha copertura internazionale, si occupa di cronaca e politica e ha abbonati come sky, rai, corriere della sera.

Al momento faccio il freelance, senza collaborazioni a tempo pieno.