Cinefestival Film “di peso”, concorso che racconta l’obesità


In occasione dell’Obesity Day 2016, il prossimo 12 novembre si terrà a Latina Cinefestival Film “di peso”. Iniziativa nata dalla collaborazione del “Bariatric Center of Excellence – UOC” Chirurgia Generale della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino insieme ad “Amici Obesi Onlus”, questa prima edizione di Cinefestival Film “di peso” vuol far luce su una piaga dai contorni spesso poco conosciuta.

L’obesità è una malattia causata da molteplici fattori ed è la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo. In Italia oltre 5 milioni di persone sono obese, con conseguenti elevati costi sanitari, e il numero è destinato ad aumentare. La finalità è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’obesità e delle gravi malattie ad essa correlata. Il concorso è riservato a professionisti e amatori che potranno partecipare attraverso un cortometraggio (della durata massima di 15 minuti) che racconti storie di obesità e il suo percorso di cura. La partecipazione al concorso è gratuita.

Una giuria qualificata composta da registi, attori, giornalisti, operatori sanitari esperti del settore, selezionerà i 10 migliori cortometraggi, che saranno presentati e proiettati il 12 novembre prossimo a Latina, proprio in occasione della manifestazione che si svolgerà presso l’auditorium del Polo Integrato Sapienza Università di Roma-Icot. Tra i finalisti il vincitore della sezione amatori e professionisti riceverà un premio di 1.000 euro.