NEWSMAKER LAB: formarsi e confrontarsi


Dopo settimane di preparazione, incontri e social, finalmente il NEWSMAKER LAB si é svolto con risultati eccezionali, lasciando a tutti coloro che vi hanno partecipato, ma anche agli organizzatori stessi, un bagaglio di storie e conoscenze sorprendenti!

 

Venerdì 4 maggio

Training, Talk & Case History

La mattina, hanno dato l'abbrivio all'evento con il corso di filmmaking gli studenti coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro promosso da AiBi Amici dei Bambini, con il supporto di Marzia Masiello ed in cattedra Lucia Pappalardo (ass. FILMAKER).

Durante la serata invece, al dibattito si sono susseguiti relatori di ambiti diversi, ma uniti da un'unico obiettivo: Raccontare correttamente la notizia nella maniera migliore ed immediata.

Con la moderazione di Giorgio Zanchini (Radio Rai Uno) ed il supporto di Lucia Pappalardo sono intervenuti Valerio Nicolosi (ass. FILMAKER), Max Sabini (FINAL CUT video editor & coach), Simona Anedda (blogger inviaggioconsimona.orgAngelica Massera (youtuber), Claudio Lavanga (NBC Rome) Christian Ruggiero (docente a La Sapienza) ed in collegamento skype da New York la giornalista di Sky tg24 Giovanna Pancheri.

A dare un ulteriore valore aggiuntivo ad una lista di nomi già importante, ospiti internazionali dalla Germania come Bernhard Lill (Mobile Journalist), Bianca-Maria Rathay (So Handy Videography) e Ellen Trapp (ARD Roma).

Sabato 5 maggio

WORKSHOP

Ad iniziare la sequenza dei workshop Andrea Borgnino e Lucia Pappalardo con una sessione tutta dedicata al ruolo della radio nel mondo della comunicazione e come sfruttare al meglio lo smartphone in tal senso, suggerendo applicazioni e portali utili per poter sviluppare propri progetti di pod-cast o live veri e propri.

Hanno poi continuato i nostri colleghi dalla Germania: Bianca-Maria Rathay, con i suoi consigli per un valido business plan che permetta ai free-lance di valorizzare il proprio lavoro ed ottimizzare tempi e guadagni, e Bernhard Lill con le applicazioni mobile che permettono ai giornalisti di svolgere il proprio lavoro sfruttando a pieno uno degli strumenti alla portata di tutti, pratico e ad oggi indispensabile.

L'evento si é poi concluso con un workshop dedicato a "Le immagini del newsmaker" con Enrico Farro (presidente dell'Ass. FILMAKER) e Daniele Paglia (DaVinci Resolve colorist e coach) fornendo elementi tecnici utili ad un racconto per raggiungere il suo scopo, attraverso campi, piani, luci ed altri dettagli che fanno la differenza.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato ed hanno vissuto insieme a noi questa stupenda esperienza, abbiamo molti altri progetti in serbo per voi e non vediamo l'ora di condividerli!

Alla prossima, stay tuned 😉