Chi Siamo


  • PRODUZIONI
  • EVENTI
  • FORMAZIONE

L’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker italiani nasce a maggio del 2013 e riunisce professionisti che operano da anni nel settore dell’audio-video. Promuove la cultura e l’identità del Filmaker.
L’associazione organizza il lavoro e propone a chi lo richiede singoli Filmaker, realizzando intere produzioni, in diretta o registrate.

Ma chi è in realtà costui? Il Filmaker è un documentarista, un montatore, un grafico, un fonico, uno sceneggiatore. Il filmaker è una troupe cinematografica racchiusa in una persona. Il Filmaker è duttile, eclettico, innovativo. È un problem solver capace di gestire le situazioni peggiori grazie al fatto che conosce la filiera di un filmato pezzo per pezzo.

  • PRODUZIONI

L’Associazione ha seguito nel 2014 il Fighting Spirit Muay Thai e il Dual Match di Full Contact “Italia VS Irlanda” per Rai Sport. Ha curato la diretta di #Most Pop per il canale iLike Tv per il quale ha realizzato anche #iLikeCinema, #iLikeSanremo, #MusicTag. Nel 2013 ha prodotto lo spot Land Rover Freelander, Peugeot 208, Ford Bmax, Citroen DS2, Toyota Rav e Toyota Yaris. Ha realizzato il corto d’arte Parliamo di donne e nel 2014 il video musicale Happy Tua Sorella per Arcigay. Ha trovato Filmaker per i programmi Uomini e Donne, Amici e poi e Temptation Island…
Le collaborazioni non finiscono qui e di anno in anno è un vero e proprio fiume in piena!!!

  • EVENTI

Prendi parte ai nostri eventi! Il nostro scopo è creare una community di persone serie, ma anche con tanta voglia di divertirsi, imparando ogni giorno e mettendosi alla prova. Vienici a trovare, ogni martedì pomeriggio, a XN Officine (via dei Dalmati 15, Roma): saremo felici di ascoltare la tua idea o se possibile di darti qualche consiglio!

  • FORMAZIONE

L’Associazione organizza periodicamente corsi di formazione per Filmaker e Videomaker. Tutti i corsi sono tenuti da professionisti del settore e rilasciano alla fine un attesta di partecipazione. Resta aggiornato sugli ultimi corsi!

logofilmaker

I soci fondatori dell’Associazione sono: Enrico Farro, Lucia Pappalardo e Mauro Crinella.

enricoEnrico Farro, vincitore del Corto Doc al Bellaria Film Festival 2009, col documentario Un mondo difficile. È tra gli autori di Francesco De Gregori: Finestre Rotte (Mostra del Cinema di Venezia 2012). Nel 2012 ha curato la fotografia di PASM: provo a scuotere Milano (Filmaker Milano 2012) e quella del programma televisivo Dopotutto non è brutto, per Rai Uno nel 2013. Come Filmaker ha seguito per diversi mesi Fabrizio Corona per il docu-film Metamorfosi e il backstage di Amici Casting e Tu si que vales. Realizza video reportage per Uno Mattina.

 

lucia-pappalardo-286x300Lucia Pappalardo è tra gli autori di Nessuna Speranza Nessuna Paura (Festival di Roma 2009), Plastic: tu ti faresti entrare? (Festival di Roma 2010), Francesco De Gregori: Finestre Rotte (Mostra del Cinema di Venezia 2012). Nel 2013 ha prodotto per Rai Uno il programma televisivo Dopotutto non è brutto in onda su Rai Uno e PASM: provo a scuotere Milano (Filmaker Milano 2012). Ha diretto lo spot per a giornata mondiale contro Aids con Caterina Guzzanti e il cortometraggio Sushi Pin-Up. Insegna narrativa alla Scuola di Scrittura Omero.

 

 

Mauro Crinella ha diretto spot web per Mercedes, Toyota, Volkswagen, Ford e Lexus, per il circuito Blogo Motori e per le aziende stesse. Ha curato la fotografia di Rastaman Land (Mostra del Cinema di Venezia 2012) e di diversi documentari andati in onda sulle televisioni tedesche ZDF e sull’americana CBS. Nel 2012 ha seguito come Filmaker il Festival Internazionale di Musica Reggae, Sunsplash e nel 2013 Fabrizio Corona nel docu-film Metamorfosi. Ha diretto il cortometraggio Empty.

Per maggiori informazioni: info@associazionefilmaker.com
32911520973482588402

CONTATTI:

Presidente – Enrico Farro enrico@associazionefilmaker.com
Segretario Generale – Lucia Pappalardo – lucia@associazionefilmaker.com
Vice Presidente – Mauro Crinella mauro@associazionefilmaker.com
Francesca Conforti (Consigliere)
Gianluca Gulluni (Consigliere).

L’obiettivo dell’Associazione è quello di creare corsi formativi, eventi culturali, stabilire contatti, per condividere progetti, dare visibilità, credibilità e tutelare i Filmaker per quello che sono: operatori professionisti e professionali.

Filmaker, un’associazione fatta dai Filmaker per i Filmaker.

#BeFilmaker #BeUnique

Se vuoi diventare socio clicca qui