Rome Independent Film Festival: sosteniamo il cinema indipendente


C’è tempo fino al prossimo 30 giugno per partecipare al RIFF – Rome Independent Film Festival, che quest’anno cambia data e location: la XV edizione si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre al Cinema Savoy di Roma.

E’ l’occasione, per i filmakers di tutto il mondo, per presentare in Italia film originali in anteprima. Di particolare importanza la sezione New Frontiers, che mette in risalto la produzione italiana e sarà occasione di incontro e scoperta di nuovi talenti cinematografici.
Queste le sezioni in concorso:
– Feature Films  (lungometraggio italiano e internazionale – opere prime e seconde);
– Documentary Films (italiano e internazionale);
– Short Films (italiano e internazionale);
– International Student Films (scuole di cinema);
– Animation (animazione);
– Screenplays & Subject (sceneggiature & soggetti);

Tra le novità più importanti la sezione fuori concorso dedicata al tema LGBT. Inoltre il programma del RIFF 2016 sarà arricchito da retrospettive e seminari che affronteranno vari aspetti della cinematografia indie. Paesi ospiti per questo anniversario gli Stati Uniti d’America e la Spagna. Al termine del Festival verranno assegnati i RIFF Awards per un valore di oltre 50.000 Euro.

Per questa XV edizione inoltre il festival apre le porte al crowdfunding: in programma un seminario tenuto da Produzioni dal Basso e un network per sostenere i progetti iscritti al concorso “Screenplay & Subject”. Le tre sceneggiature di cortometraggi finaliste saranno pubblicate su Produzioni dal Basso nel network del RIFF: il festival parteciperà al crowdfunding con il 20% del budget (fino ad un massimo di 1000€).

Ulteriori informazioni sul sito www.riff.it.