NEWSMAKER LAB – il PROGRAMMA


Come promesso, di seguito riportiamo il programma dell’evento NEWSMAKER LAB, dedicato ai giornalisti e alla rivoluzione digitale.

 

VENERDÌ 4 MAGGIO

 

  • 10-13 / Pane, Media e Fantasia

Corso di filmaking all’interno del progetto alternanza scuola-lavoro promosso da Aibi.

 

  • 19-22 / Il newsmaker: talk e case history

Parte I: Progetti, social media, filmaker e newsmaker
Valerio Nicolosi, Max Sabini, Simona Anedda, Angelica Massera, Enrico Farro

Parte II: Mobile Journalism
Bianca-Maria Rathay (Germania), Bernhard Lill (Germania), Claudio Lavanga (NBC Rome), Lucia Pappalardo

Parte III: Newsmaker e giornalista: sfida o alleanza?
Christian Ruggiero (La Sapienza), Ellen Trapp (ARD Roma), Germana D’Orazio (ODG Abruzzo), Giovanna Pancheri (in collegamento Skype)

Moderazione: Giorgio Zanchini (Radio Rai Uno)

 

SABATO 5 MAGGIO

 

Workshop Newsmaker

 

  • 10-13 / Mobile Radio Maker – Si può costruire una stazione radio con uno smartphone?

Con Andrea Borgnino, Lucia Pappalardo

Quali sono le app che trasformano il tuo telefono in un’emittente radiofonica? Quali le accortezze? Come gestire una diretta. Come pubblicizzare il proprio programma radiofonico. Quali musiche utilizzare. Quando è il caso di dotarsi di microfoni aggiuntivi. E il podcast, come lo realizzo? Quand’è che la radio si fortifica col video e viceversa? Come interagisco coi social network. Cosa fa di me uno speaker. Quali sono le risorse copyleft per arricchire i propri contenuti.

 

  • 15-16 / 7 consigli per guadagnare con lo smartphone

Con Bianca Maria Rathay (workshop in inglese)

Al giorno d’oggi qualsiasi azienda, istituzione o testata ha bisogno di materiale per i suoi canali digitali. Lo smartphone è lo strumento ideale per realizzare contenuti e video in maniera efficiente e professionale. Negli ultimi quattro anni Bianca-Maria Rathay ha sfruttato al meglio il vantaggio dello smartphone per realizzare contenuti e video da mobile per diverse branche, come musei, università, banche, riviste online, agenzie per i social network, per citare sono solo alcuni dei settori che permettono di guadagnare denaro con i telefonini di ultima generazione. In quest’intervento la Rathay offre 7 consigli che nascono dalla sua esperienza e mostra con degli esempi in quali campi produrre contenuti da mobile.

 

  • 16-17 / Le App Che I Redattori Dovrebbero Conoscere

Con Bernhard Lill (workshop in inglese)

Quali app utilizzare se si vuole essere un redattore mobile.

 

  • 17:30-20.30 / Le immagini del newsmaker

Con Valerio Nicolosi, Enrico Farro, Daniele Paglia

Le immagini sono lo strumento di comunicazione più potente nell’era attuale. Il linguaggio, l’attrezzattura, i contatti e la metodologia di lavoro. Quali sono le differenze di realizzazione di un video o di una fotografia usando uno smartphone o uno strumento più professionale. Cosa rende professionale un newsmaker? Si può fare veramente tutto da soli? Come farlo e a quali rischi si va incontro. Come fare della solitudine un punto di forza. Scelta dell’attrezzatura.

 

Chi partecipa a tutti e 4 i workshop ha diritto all’attestato NEWSMAKER rilasciato dall’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani col patrocinio del Goethe-Institut.

 

Scarica qui il COMUNICATO STAMPA completo e compila il MODULO DI PARTECIPAZIONE all’evento!