#beFilmaker in Palestina 2017


#beFilmaker a Gaza è un progetto

di formazione e informazione nato grazie al lavoro di Valerio Nicolosi ( responsabile di formazione ) e Meri Calvelli con il supporto della Filmaker – Associazione Nazionale Film-makers e Video-makers Italiani e del Centro Italiano Di Scambio Culturale-VIK circa tre anni fa, nel gennaio del 2015.

Da allora, per ben due volte grazie a questo progetto siamo riusciti a mandare una squadra di fotoreporter e filmaker come formatori sulla striscia di Gaza, per intraprendere corsi di fotogiornalismo, videomaking e social media.

Lo scopo del progetto

è quello di creare un ponte culturale, di condividere quella parte di sapere e conoscenza professionale che abbiamo avuto la fortuna di acquisire.

Non solo sapere professionale e conoscenza però, ma anche scambio e condivisione umana, perchè il lavoro sulla creazioni di reti e rapporti umani è fondamentale quanto la formazione professionale.

Questo approccio professionale e umano vale a Gaza come in ogni contesto in bilico, marginale, che  ha meno possibilità di costruire e raccontare la propria identità, la propria cultura.

In questo l’immagine può essere uno strumento forte che se usato con consapevolezza può produrre molto.

Per questo è stato definito #beFilmaker a Gaza, ma è anche #beFilmaker in tutta la Palestina, al Tufello, a Scampia, perchè non è solo il luogo che caratterizza lo spirito di questo progetto, ma un uso e un approccio all’immagine che vuole farsi strumento per chi ne ha bisogno.

Negli anni #beFilmaker a Gaza è diventato:

Un Diario di Viaggio, fatto di foto e racconti, di Valerio Nicolosi con Daniele Napolitano, dal titolo “BeFilmaker a Gaza”.

Una serie di Cartoline con delle fotografie di Valerio Nicolosi, Valentina Faraone e Daniele Napolitano.

Uno Spettacolo Teatrale, grazie al reading di Attrice Contro e alle incursioni rap/hip-hop di Emiliano Ill Nano dal titolo “ La Bellezza Resistente”.

Un Dipinto di Franco Durelli.

Una Favola per Bambini, scritta da Maurizio Mequio, Disegnato da Viola Delfina

Un Documentario di Valerio Nicolosi, Valentina Faraone, Daniele Napolitano e Domenico centrone.

Un Reportage Fotografico sulle fragole di Gaza Pubblicato su “Left” di Valerio Nicolosi e Daniele Napolitano.

Un Videoclip Musicale del rapper gazawi McGaza di Valerio Nicolosi.

Ringraziamo di cuore chi ci ha sostenuto e invitato e chi lo farà, chi si è speso per questo progetto, chi lo tiene vivo e gli permette di continuare a camminare.